domenica 25 gennaio 2015

Il bar sotto il mare

Ciao ragazzi/e!
Ecco qui il libro che ho appena finito di leggere. Il libro non è male in sè, però non mi ha soddisfatto del tutto, forse perchè in generale non amo molto i libri che al loro interno contengono più racconti. Il bar sotto il mare è infatti una raccolta di racconti dei più svariati, che vengono raccontati da personaggi che si trovano, appunto, in un bar sotto il mare. I racconti sono dei più vari, e passano dal grottesco al violento, dal sarcastico alla fantascienza, con sirene, robot, balene innamorate, diavoli sotto mentite spoglie ecc ecc.... 
Per me è un libro senza lode e senza infamia,mi è piaciuto e non mi è piaciuto, tenendo conto come ho già detto, che non amo i libri che contengono più storie invece che un'unica trama dall'inizio alla fine, magari voi lo apprezzerete di più. Sicuramente non finirà tra i miei libri preferiti del 2015. Buona lettura!

Il bar sotto il mare
Autore Stefano Benni, uscito nelle librerie nel 1987.
Trama: Sompazzo, il paese più bugiardo del mondo - Gaspard Ouralphe, il più grande cuoco di Francia - Il verme mangiaparole e l'incredibile storia del capitano Charlemont - la disfida di salsiccia - il dittatore pentito - Draputnyk, il marziano innamorato - Priscille Mapple e il delitto della II C - il folletto delle brutte figure, il diavolo geloso e la chitarra magica - la storia di Pronto soccorso e Beauty case - il mistero di Oleron e l'Autogrill della morte - Californian crawl - Il pornosabato del Cinema splendor - I capricci del dio Amikinont'amanonamikit'ama - Arturo Perplesso Davanti alla casa abbandonata sul mare - Il racconto più breve del mondo - la fatale Nastassia e la grande Traversata dei vecchietti. Tutto può succedere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell'uomo col cappello, dell'uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell'uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori. 

2 commenti:

  1. I libri di racconti non sono neanche tra i miei preferiti, ma di solito con Benni non ho troppi problemi... adoro il suo stile :) ma non ho letto questo in particolare e ammetto di essere curiosa. Mi dispiace che non ti abbia soddisfatto!

    RispondiElimina
  2. Questo è il primo libro di Benni che ho letto, e non mi ha fatto impazzire, però se mi vuoi dire qualche libro dell'autore che ti è piaciuto, mi farebbe piacere, così vedo se è proprio l'autore o questo libro che non mi ha colpito!! :-)

    RispondiElimina