sabato 24 gennaio 2015

Sogni#10

Ciao ragazzi/e!! Come state?
Questa volta ho deciso di parlare di sogni! Chi non ha mai sognato a occhi aperti? Oppure sperato di realizzare un sogno, che poteva essere il progetto di una famiglia, il sogno di viaggiare, il sogno di trovare la serenità, il sogno di trovare un lavoro o migliorare la posizione nel proprio, insomma che potesse spingere a guardare con curiosità al futuro? Ecco perchè ho deciso di proporvi tre libri che parlano, ognuno a modo suo, di sogni....Buona lettura!

L'amore è un progetto pericoloso
Autore Graeme Simsion, uscito nelle librerie il 22 Gennaio 2015.
Trama: Il "progetto moglie" di Don Tillman, professore di genetica australiano in trasferta a New York, sta andando alla grande. Felicemente sposato con Rosie, la ragazza che come un ciclone ha travolto la sua vita, Don ha scoperto che si può vivere sereni anche in un appartamento pieno di inutili oggetti decorativi, e con un frigorifero invaso di cibi dimenticati. Niente di tutto questo è facile, per il professor Tillman, perchè da sempre, per sua stessa conformazione mentale, è abituato a programmare ogni aspetto della sua vita: dal consumo dei pasti agli spostamenti casa - lavoro, effettuati nel nome dell'efficienza. Ma Rosie - la donna più bella del mondo per Don - ha portato nella sua vita un tale grado di felicità da compensare anche i piccoli fastidi di una vita disordinata. E in fondo, Don sapeva fin dall'inizio che l'amore è un progetto pericoloso, e non può fare a meno di chiedersi ogni giorno se Rosie non sia vittima di un macroscopico abbaglio. Don teme che arrivi il momento in cui Rosie si renderà conto di non poter stare con un uomo così maniacale, rigido e refrattario agli imprevisti. Anche perché è un arrivo l'imprevisto degli imprevisti, il progetto più pericoloso di tutti. Ed è quando sente Rosie pronunciare le parole "siamo incinti" che Don capisce di dover affrontare la prova più grande: dimostrare di essere pronto a fare il padre...

Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa
Autore Mario Calabresi, uscito nelle librerie il 2 Gennaio 2015.
Trama: Gianluigi Rho e Mirella Capra si sposano a Milano nei primi anni settanta. Lui è ginecologo, lei è pediatra. Si sono appena laureati, hanno poco più di vent'anni. Stilano una lista nozze molto particolare: invece di argenteria e servizi di piatti e bicchieri, chiedono attrezzature da sala operatoria per un reparto maternità che non esiste ancora ma che loro contribuiranno a creare e a far crescere in anni di durissimo ma gioioso lavoro. Mirella, il 15 Luglio 1970, dopo la prima visita all'ospedale in costruzione, scrive una lettera a casa in cui, dopo aver evidenziato una lunga lista di problemi, conclude: "Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa". Mario Calabresi conosce questa storia da quando era bambino: Gianluigi e Mirella sono i suoi zii. Oggi ha scelto di raccontarla perchè è necessario provare a rispondere ai dubbi, allo scetticismo, allo scoraggiamento di tanti ragazzi che si chiedono se valga ancora la pena coltivare dei sogni. Quella di Gigi e Mirella, ma anche quella di Elia e la sua lampara che ogni notte prende il largo dal porto di Genova o quella di Aldo che rimette in moto le pale del mulino abbandonato della sua famiglia, sono le storie di giovani di ieri e di oggi che hanno saputo guardare avanti con coraggio. Sono storie di ragazzi italiani che non hanno avuto paura di diventare grandi. 

L'abito di piume
Autrice Banana Yoshimoto, uscito nelle librerie nel 2005.
Trama: Hotaru torna nel paese natale, un piccolo borgo tranquillo attraversato da un fiume, per dimenticare le sue pene d'amore. Era andata ad abitare a Tokyo, e per otto anni aveva vissuto una relazione sentimentale con un uomo sposato, un fotografo sempre impegnato nel lavoro che inaspettatamente l'abbandona. Il ritorno di Hotaru è un ritorno all'infanzia, un modo per ritrovare la pace e la serenità tra gli amici e l'affetto della nonna. La madre è morta e il padre, un famoso psicologo, è in viaggio in California. Hotaru trascorre le giornate aiutando la nonna nel suo caffè dall'atmosfera intima e familiare. Rivede luoghi e persone del passato, soprattutto la sua vecchia amica Rumi, dotata di una speciale capacità di intuire ciò che si nasconde nell'animo delle persone. Un giorno, dopo una passeggiata lungo le sponde del fiume, Hotaru incontra Mitsuru, un ragazzo che le lascia una strana sensazione di deja vù. E' convinta di averlo già conosciuto da qualche parte, senza però riuscire a ricordare dove e quando. Risolverà l'enigma grazie all'aiuto della nonna e della madre di Mitsuru, scoprendo un evento misterioso e dal forte impatto emotivo. 

2 commenti:

  1. Hai scelto un tema molto interessante :) Non ho letto nessuno dei libri che hai citato, ma l'ultimo, quello della Yoshimoto, mi ispira parecchio :) Penso che lo terrò d'occhio fino a quando non verrà il suo momento.
    Anche il libro che sto leggendo parla, a modo suo, di sogni: Ladri di sogni di Maggie Stiefvater, o meglio, i sogni hanno un ruolo importante nello svolgimento della storia :)

    RispondiElimina
  2. Io ho proprio letto quello di Banana Yoshimoto, e come tutti i libri che ho letto di questa scrittrice, è davvero un libretto piacevole e scorrevole! Vorrei leggere a breve "L'amore è un progetto pericoloso", ma sto leggendo "La pianista bambina" e ho in progetto altri libri incentrati su altri temi, quindi temo che riuscirò a leggerlo solo tra un pò!

    RispondiElimina