sabato 31 gennaio 2015

Fratelli#11

Ciao ragazzi/e!
Come state? Ecco il nuovo tema di questa settimana, i fratelli! Come faremmo senza di loro? anche se da piccoli ci rubavano i giochi, anche se erano dispetti su dispetti, anche se non si andava d'accordo, ma avere fratelli o sorelle è qualcosa di impagabile! Io ho la fortuna di avere due fratelli, e anche se da piccoli non andavamo mai d'accordo (anzi a volte spesso ci picchiavamo pure!! ah..l'amore tra fratelli) sono grata di averli. Ecco quindi i libri che ho pensato di proporvi sull'argomento, due più profondi e uno più leggero e frizzante!

Cara sorella, caro fratello
Autori Daniele Montanari e Rita Montanari, uscito nelle librerie nel 2006.
Trama: E' possibile scriversi per anni, essere la sorellina preferita di un uomo riuscito e non sapere niente del suo malessere? Scoprirlo, come tutti gli altri, quando non c'é più niente da dire? Nel carteggio affettuoso di un fratello e una sorella di età molto diverse, le ultime voci della borghesia italiana prima che venisse investita dal movimento degli anni '70. Un libro delicato. Una tenerezza complice che nasconde un segreto svelato solo in fondo al libro, nella lettera piena di rabbia che Rita scrive al fratello morto suicida.






Sorelle
Autrice Ellie Campbell, uscito nelle librerie nel 2012.
Trama: Per la prima volta dopo anni le quattro sorelle MacLeod si ritrovano sotto lo stesso tetto, nella casa dei genitori. L'occasione sono le nozze della bella e vanitosa Natalie, tutta presa a organizzare il suo matrimonio perfetto. Attorno all'evento, in un caleidoscopico e scoppiettante confronto, si concentrano i piccoli drammi di ognuna: Avril, agente cinematografica superimpegnata, che sentimentalmente colleziona avventure; Milly, madre di quattro figli, indaffarata e depressa, che vorrebbe riuscire a indossare qualcosa di diverso dai suoi abiti premaman; infine la piccola Hazel, inquieta e ribelle, disposta a tutto pur di essere finalmente considerata grande. Ma un inatteso e tragico evento farà passare ansie e desideri di ciascuna di loro in secondo piano, costringendo le quattro donne ad aprire gli armadi segreti di casa MacLeod, e a scoprirli pieni di fantasmi...

La custode di mia sorella
Autrice Jodi Picoult, uscito nelle librerie nel 2007.
Trama: Anna non è malata, ma è come se lo fosse. A tredici anni è già stata sottoposta a numerosi interventi chirurgici, trasfusioni e iniezioni per salvare la sorella maggiore Kate dalla leucemia che l'ha colpita in tenera età. Concepita con le caratteristiche genetiche per poter essere donatore di midollo per sua sorella, Anna decide di ribellarsi alla scelta della sua famiglia...portandola in tribunale.

2 commenti:

  1. Non ho letto nessuno dei libri che hai proposto, ma l'ultimo mi sembra particolarmente interessante!

    RispondiElimina
  2. L'ultimo è bellissimo e commovente. Di quel libro hanno fatto anche un film, ma nonostante il film sia fatto egregiamente, il libro è imbattibile...molto più bello!

    RispondiElimina