Ciao ragazzi e buon anno!!
Avete iniziato bene l'anno nuovo? Io, complice il freddo di questi giorni, ne ho approfittato per leggere di più (eh eh eh), e quindi vi presento subito l'ultimo libro letto!
La luce sugli oceani
Autrice M. L. Stedman, uscito nelle librerie a Maggio 2012.

Come ho già detto grazie alle vacanze di questi giorni ho avuto molto più tempo da dedicare alla lettura, ma penso che per un libro come questo (che ho letto in tre giorni) avrei sacrificato volentieri qualche ora di sonno... Fondamentalmente la trama si svolge in tre fasi, nella prima parte il punto di vista nella narrazione è quello di Tom, si parla del suo passato, della guerra a cui ha partecipato e di come è giunto in quella cittadina dell'Australia, Partageuse, dove incontrerà la donna della sua vita, Isabel. La seconda fase invece è raccontata dalla donna, che per amore del marito parte per l'isola remota dove Tom è guardiano del faro. In questa seconda fase il lettore viene a conoscenza di particolari della vita della coppia, e di alcuni avvenimenti che porteranno la coppia, ma soprattutto Isabel, a prendere la propria decisione nel momento in cui trovano la bambina nella barca naufragata. Infine nella terza parte c'è di nuovo il punto di vista di Tom, che inizia a consumarsi dal senso di colpa per il fatto di aver infranto le regole e aver contribuito a costruire la felicità della sua famiglia sul dolore di qualcun altro.
Sicuramente il libro pone a delle domande di tipo etico e morale: è giusto mettere al primo posto la propria felicità a discapito del dolore di qualcun altro? Fino a che punto può spingersi l'amore di una madre per il proprio bambino? E' possibile distinguere nettamente ciò che è giusto da ciò che è sbagliato?
Secondo me proprio il fatto di conoscere ciò che accade alla coppia durante la permanenza sull'isola può aiutare a comprendere il comportamento della donna, ma il personaggio che mi è piaciuto di più comunque, è quello di Tom, il guardiano del faro, che sacrifica tutto per fare la cosa giusta, anche se questo lo porta a ritrovarsi solo contro tutti.
Questo libro per me si merita un posto d'onore nella mia libreria. Buona lettura, a presto!
Questo libro per me si merita un posto d'onore nella mia libreria. Buona lettura, a presto!
Nessun commento:
Posta un commento