mercoledì 24 dicembre 2014

Il bizzarro incidente del tempo rubato

Ciao ragazzi!!
Ho appena finito di leggere questo libro, e ho deciso di parlarvene subito in quanto l'ho trovato molto particolare...

Il bizzarro incidente del tempo rubato
Autrice Rachel Joyce, pubblicato da Sperling e Kupfer nell'Ottobre 2013.
Trama: 1972. Byron Hemmings ha undici anni, una mamma che lo adora, una fantasia galoppante e un animo delicato che lo rendono un pò diverso dai compagni. Solo l'amico James sembra curarsi di lui, l'intelligentissimo James che considera perfetta la mamma di Byron e ha una risposta ad ogni domanda. E' proprio James a comunicargli la notizia che gli cambierà la vita: alla fine di giugno, il tempo avanzerà di due secondi, per allineare gli orologi alla rotazione terrestre. Byron è sconvolto dall'enormità dell'evento: l'uomo può davvero cambiare il corso del tempo senza pagarne le conseguenze? Per una volta, la risposta la troverà lui stesso. Oggi. Jim ha cinquant'anni, vive in un vecchio camper e lavora nel bar di un supermercato. Si occupa delle pulizie e non serve più ai tavoli, perchè i suoi cappuccini decorati con lamponi e garofani non erano molto apprezzati dai clienti. D'altro canto Jim è un tipo piuttosto eccentrico: quando parla - pochissimo - balbetta, non entra mai nel camper prima di aver salutato tutti gli oggetti che lo popolano e non ama essere toccato. Almeno fino a quando non conosce Eileen, l'esuberante, appariscente, generosissima cameriera che lavora con lui. Eileen che non fa domande. E che forse conosce l'unica risposta possibile. Quella che non viene dalla mente ma dal cuore.

Come ho già detto ho appena finito di leggere questo libro. Dal titolo e dalla trama pensavo fosse un libro quasi per bambini, con una storia allegra e frizzante, invece in realtà è un libro triste, in alcune parti quasi drammatico. Inizialmente la trama procede piuttosto lentamente, e vede l'alternarsi delle voci di due soggetti, senza che inizialmente si riesca a capire la relazione tra i due, poi man mano che si sviluppa la storia il quadro si fa più preciso e la trama risulta chiara. Dopo aver letto le prime pagine, devo dire la verità, volevo quasi abbandonare il libro, proprio perchè lo trovavo davvero troppo lento, poi però ho deciso di continuare a dargli una possibilità, e sinceramente sono contenta di averlo fatto in quanto il libro merita di essere letto. La storia è veramente molto particolare, e con un colpo di scena finale tutti i pezzi del puzzle vanno al loro posto. Sicuramente non un libro da 10, ma direi che almeno un 7 se lo è meritato.
Buona lettura e a presto!

2 commenti:

  1. Ciao Moni, sono una nuova follower *_*
    Questo libro dalla trama mi ispira un sacco, e il titolo...è strano, perciò finisce direttamente in WL ^^
    P.S. adoro il titolo del tuo blog, perchè è la pura verità, in bocca al lupo per i post che farai ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Nora, grazie mille! Ho creato questo blog perchè amo i libri (solo i libri ti permettono di vivere tantissime vite diverse) e amo leggere e vorrei condividere con voi le mie letture, ma soprattutto scambiarci consigli e pareri! :-)
    Il bizzarro incidente del tempo rubato è stato proprio una sorpresa, un libro davvero particolare, vedrai che non ti pentirai di averlo letto! Un bacio

    RispondiElimina