sabato 20 dicembre 2014

Anni '20#5

Ciao ragazziii!!
Come state? Ormai manca pochissimo a Natale, come lo passerete? Io come sempre mi riunirò a tutta la famiglia di fronte a una bella tavola imbandita.
Eccoci con l'appuntamento settimanale della rubrica! Stavolta ho pensato di proporvi libri ambientati negli anni '20. Di questi che vi presento ne ho letti solo i primi due, l'ultimo non l'ho ancora letto, ma dato che l'autore è Francis Scott Fitzgerald, penso proprio varrà la pena di leggerlo! Libreria...arrivo!!! :-)
Devo dire che tra i due che ho letto ho amato molto di più Il Grande Gatsby, in quanto ho trovato Fiesta un romanzo molto più 'crudo'  rispetto al primo, sebbene anche il libro di Fitzgerald, nella parte finale, realizzi a sua volta, una rappresentazione disincantata degli anni '20. Tuttavia il libro di Hemingway è veramente un libro molto cupo e disilluso, e per questo, sebbene sia comunque un buon libro che merita di essere letto, non l'ho apprezzato particolarmente. Inoltre di Il grande Gatsby ho amato davvero le descrizioni delle feste che il misterioso Gatsby da nella sua casa del West Egg, nonché i suoi tentativi di rivedere l'amata ad ogni costo, sebbene ciò non gli risparmi comunque una fine davvero tragica.

Il grande Gatsby
Autore F. Scott Fitzgerald, pubblicato per la prima volta nel 1925.
Trama: Il misterioso, affascinante e inquieto Gatsby, con le sue feste stravaganti, il lusso e la mondanità di cui si circonda, non mira in verità che a ritrovare l'amore di Daisy. Ma è possibile ricatturare il passato? Nello scenario dei frenetici anni Venti, di cui Fitzgerald e la moglie Zelda furono protagonisti, il desiderio di Gatsby diventa emblema di un sogno di assolutezza, che la reatà frantuma e disperde.







Fiesta
Autore Ernest Hemingway, pubblicato per la prima volta nel 1926.
Trama: Principalmente autobiografico, il romanzo narra le vicende di un gruppo cosmopolita di giovani espatriati, con le loro burrascose inquietudini esistenziali e sentimentali. Tra notti insonni trascorse a discutere e sbronzarsi nei caffè di Montparnasse o nelle arene di Pamplona, i protagonisti incessantemente ricercano emozioni e sensazioni sempre più forti, che li stordiscano e che allontanino quel senso del nulla cosi incombente sulla generazione di Hemingway nel periodo tra le due guerre.





Belli e dannati
Autore F. Scott Fitzgerald, pubblicato per la prima volta nel 1922.
Trama: Il romanzo si svolge tra il 1913 e il 1921 ed è il ritratto di una coppia inquieta, lei, Gloria Gilbert, bellissima rubacuori venuta nella Grande Mela dal Kansas, lui, Anthony Patch, giovane rampollo di una ricca famiglia che a venticinque anni si sente già stanco della vita. Sono giovani, belli e innocenti, ma l'alcool e l'avidità finiranno per dannarli. Lo stile di vita dei Patch è tipico della 'generazione perduta' che Fitzgerald e la moglie Zelda si trovarono a rappresentare. In questo romanzo Fitzgerald evoca le luci e le ombre della New York del secondo decennio del Novecento, quasi un'epica disincantata della caduta dei sogni e delle illusioni.

Nessun commento:

Posta un commento