Ecco a voi il libro che ho appena terminato di leggere.
Noi
Autore David Nicholls, uscito nelle librerire a Ottobre 2014.

Devo dire che mi aspettavo di più da questo libro. L'ho scelto perchè avevo letto un pò di recensioni qua e là, e mi avevano incuriosito. La trama è interessante, e la cosa più bella del libro è che affronta la storia da più punti di vista dei protagonisti, moglie marito e figlio, tuttavia la storia è veramente lenta, e direi che 430 pagine sono decisamente troppe e sinceramente avrei tagliato un pò qua e là.
Il libro alterna capitolo dopo capitolo, il viaggio che la famiglia intraprende per l'Europa, per fare un'ultima vacanza di famiglia in previsione della partenza del figlio per il college l'Ottobre successivo, e la storia d'amore dei due genitori, nata quando entrambi erano molto giovani, e che inizialmente i due ritengono sia più una storiella leggera, che qualcosa di serio, dato che i loro caratteri e le loro passioni sono differenti come il giorno e la notte.
Pian piano andando avanti nella lettura, emergono tutte le difficoltà che quasi vent'anni insieme hanno portato con sè, e si scopre il perchè della frase che Connie, la moglie, dice al marito all'inizo del libro "Ho detto che secondo me il nostro matrimonio è arrivato al capolinea, Douglas. Penso che ti lascerò.", e da cui poi si originano tutte le speranze che il marito, Douglas, ripone nel viaggio, che lui ritiene poter essere utile per ricompattare la famiglia. A ciò si aggiunge il tutt'altro che idilliaco rapporto che Douglas ha con il figlio, Albert, che sembra essere più distante da lui ogni giorno che passa, e che, all'improvviso, decide di piantare i genitori in asso, vagando solo per l'Europa. Da qui tutta una serie di eventi porteranno Douglas a prendere finalmente in mano la situazione, dimostrando finalmente a sé stesso quanto vale, compiendo azioni che, mai nella sua vita, avrebbe pensato di poter compiere.
Un libro interessante, storia piacevole e ben scritta, e l'unico appunto che posso fare è che la storia poteva essere resa più sintetica qua e là. Buona lettura!
Anch'io ho letto diverse recensioni su questo libro, molte sono del tuo stesso parere! Cmq volevo farti i complimenti per il blog, molto carino! Mi sono iscritta ai lettori, spero tu faccia lo stesso, eccoti qui il link del mio blog, a presto!
RispondiEliminahttp://piccolemacchiedinchiostro.blogspot.it/