martedì 25 novembre 2014

Cecità

Ciao ragazzi!
Avete mai letto questo libro? Che impressione ne avete avuto?

Cecità
L'autore del libro è José Saramago, pubblicato nel 1995,edito da Universale Economica Feltrinelli.
Trama: In un tempo e un luogo non precisati, all'improvviso l'intera popolazione perde la vista per un'inspiegabile epidemia. Chi viene colpito dal male è come avvolto in una nube lattiginosa.
Le reazioni psicologiche sono devastanti, l'esplosione di terrore e di gratuita violenza inarrestabile, gli effetti della patologia sulla convivenza sociale drammatici. La cecità cancella ogni pietà e fa precipitare nella barbarie, scatendano un brutale istinto di sopravvivenza.






Questo libro l'ho finito da poco, quindi potrebbe anche essere che io non l'abbia ancora metabolizzato, e per ora non lo apprezzi come meriterebbe, però a me non è piaciuto. Innanzitutto non mi è piaciuta la scrittura di Saramago in questo libro, l'ho trovata piuttosto impegnativa, non lascia al lettore un minimo di respiro, l'attenzione deve sempre essere massima per poter seguire il filo del discorso, in quanto i periodi sono veramente lunghi e non c'è punteggiatura che indichi quando inizia un discorso diretto. Poi per quanto riguarda la trama non ho apprezzato il fatto che un vero e proprio motivo di questa cecità collettiva non si trova. C'è questa epidemia, punto. Avrei preferito che almeno alla fine si spiegasse il perchè dell'epidemia che dilaga tra la popolazione, magari collegandosi proprio alla natura umana, dato che comunque il libro, nella forma di racconto fantastico, parla di anime disperate e pronte a tutto pur di vivere un giorno in più, realizzando una metafora della realtà umana, feroce e bestiale, colpevole di crudeltà e degradazione.
Per ora quindi questo libro per me è bocciato, vedremo se in futuro gli darò una seconda possibilità. Qualcuno l'ha letto? Vi è piaciuto, e se si, perchè?
A presto!!

Nessun commento:

Posta un commento